( ( ));
12/10/2005

Subject: "Il peso dell'Euro"


Gentile Professor Pelanda, ho letto con estremo interesse il suo articolo "Il peso dell'Euro" ne "Il Giornale" di Marted?11 ottobre.
 
A me sembra abbastanza evidente che una delle cause della stagnazione economica europea ?la sopravvalutazione dell'Euro, dovuta alla politica del sig.Trichet.
Questo personaggio, imposto dal governo Francese come governatore della BCE, persegue a qualunque costo il rafforzamento dell'Euro contro il Dollaro per la grandezza della Francia, ovviamente con il non dichiarato intento di fare dell'Euro la valuta di riferimento nei mercati internazionali, in sostituzione della valuta Americana.
 
Il prezzo di questa politica velleitaria e francocentrica ?stato pagato, e continua ad essere pagato, dai cittadini europei (ed Italiani) in termini di stagnazione, perdita di potere di acquisto e riduzione delle esportazioni.
 
Come mai nessuno fa mai il minimo cenno a questo fenomeno, la cui causa mi sembra lapalissiana?
 
Come mai tutti noi cittadini europei dobbiamo pagare il prezzo delle smodate ed arroganti ambizioni francesi, finora frustrate da almeno 200 anni di continui insuccessi politici, sociali e militari?
 
L'essere membro permanente del Consiglio di Sicurezza dell'ONU non cancella il fatto che da almeno due secoli (in questi giorni ricorre il secondo centenario della Battaglia di Trafalgar) la Francia dissangua l'Europa e colleziona sconfitte.
 

Cordiali saluti, Raffaello T.