( ( ));
27/07/2007

Gentile prof. Pelanda,

 
Con riferimento all'articolo del 23/7 sul Giornale dal titolo "Un'economia troppo fragile per reggere il super euro", non posso che essere totalmente d'accordo.
Io sono un mediatore marittimo, e la mia azienda ? come quasi tutte le altre del settore marittimo, impegnata su un mercato fortemente globalizzato.
Una volta c'erano solo i brokers marittimi di Londra, poi le altre piazze marittime si sono attrezzate, come ha fatto Genova in Italia, ma il mercato ?unico ed ?mondiale. 
Noi fatturiamo le nostre provvigioni in dollari, mentre abbiamo tutti i costi (compresi i viaggi all'estero) in euro.
Se anche chiudessimo quest'anno a parit?di numero e valore delle mediazioni concluse, con l'euro a 1.38, rispetto alla media dell'anno prima che era 1.25, io incasso il 9,4% in meno. Ovvero, devo fare il 9,4% di affari in pi?per guadagnare come prima. Ovviamente noi rimpiangiamo quando l'euro era a 0.80 sul dollaro.
I miei concorrenti che restano nell'area dollaro (o Yuan) come i brokers americani o quelli di Singapore, non hanno problemi e in buona sostanza mi fanno concorrenza sleale.
La EU dice che noi dobbiamo convivere con l'euro forte. Questo sar?vero, ad esempio, per una Mercedes, che vende prodotti ineguagliabili e che pu?tenere i prezzi leggermente superiori alla concorrenza (anche se mi risulta che la Mercedes stia perdendo quote di mercato), se io alzo la mia provvigione vengo immediatamente scacciato dal mercato.  
Noi offriamo un servizio, ed anche se il servizio di mediazione offerto da un mediatore europeo ?pi?"educated" di quello di un cinese, il mercato non paga di pi?per il servizio acculturato dell'europeo. Che Trichet se lo metta in testa, la sua politica ci sta portando alla rovina.
Ed allora cosa succede in un mercato globalizzato ? Che io me ne vado a Dubai, dove avr?i costi in dollari, meno tasse (ed anche pi?ordine e pulizia), pi?collaboratori  indiani e meno italiani, e ciao Europa.
Cordialmente
 
   Ennio Palmesino
 
Presidente Genoa Sea Tankers, Genova, Italia.