28/02/2007

Ill.re Professore

Carlo Pelanda,

            mi sembra molto tempistico il Suo suggerimento odierno del “vento” ma credo che, per  l’immediato, il problema della ns. coalizione sia quello di gestire gli appetiti dei nostri partners.

Berlusconi ha 70 anni, Bossi, Fini e Casini ne hanno fra i 50 a i 60 e tutti scalpitano perché hanno la necessità di rendersi visibili, creando non pochi problemi alla coalizione, vedasi il “caso” Follini….

            Il problema si risolverebbe con una coalizione programmata in modo che la Presidenza del Consiglio venga gestita a “ staffetta”, in rapporto ai voti raccolti da ciascun partito partecipante.

            Così facendo, tutti avrebbero interesse a dare il meglio per il buon esito delle votazioni e, qualora vincessimo, sarebbero interessati al buon funzionamento del Governo. Si eliminerebbe la competizione interna alla coalizione e si creerebbero le basi per la costruzione del Partito delle Libertà da Lei e da noi tutti auspicato.

            E siccome neanche Berlusconi è eterno, dobbiamo mettere fra i nostri problemi anche quello di una Sua eventuale “indisponibilità”, con tutte le conseguenze del caso.

            Mi sarebbe gradito un Suo parere.

            Cordiali saluti.

            Gianfranco Schiavo

            Pd, 26.02.07