11/08/2013
Gentilissimo  signor  Carlo Pelanda ,

Condivido il suo articolo dato che da   almeno un anno evidenzio a più riprese e  in ogni dove argomentazioni simili  ; anche  a  Radio Anch'io. 
La questione degli impiegati pubblici è una delle tre "carie"  che sono alla base del nostro dissesto economico pubblico , ma tutti fanno finta di ignorarla.
Gli addetti inutili  non sono soltanto quelli che la tecnologia ha reso tali ; in realtà la questione interessa molto di più  quelli che sono stati assunti  "per favore" ed inventando per loro una funzione assolutamente inutile;
la suddetta funzione , oltretutto ,  crea anche  un danno collaterale perché complica la vita al mondo produttivo ed alla gente aggravando ancor più il cancro della burocrazia.

Questo soggetti si annidano in ogni dove ed una parte è già stata pensionata. La stima ( per difetto ) è di un milione  di persone per una spesa annua di almeno 40 miliardi; senza contare il danno che creano al sistema produttivo ed alla società in genere ; la cosa è ben più grave dell'evasione fiscale perchè 

Lo stipendio e la pensione che prendono è un' appropriazione indebita perché loro sanno bene come sono stati assunti e più che altro che la loro posizione è stata inventata di sana pianta per giustificare la loro inutile  presenza. 

Mi rendo conto quanto sia difficile licenziare e non mi voglio addentrare in questo argomento ; propongo però che questa massa di sfruttatori sia messa in condizione di non nuocere.

Paghiamoli ma. almeno ,  impediamo loro di far  danno al mondo produttivo ( che li campa ) e far perdere tempo , denaro , salute ai cittadini ;  e d'altro canto  evitiamo che mettano bocca  in progetti di lavori pubblici molto di sovente  scriteriati , ma comunque SEMPRE  minati alla base da false od errate valutazioni preventive.

Secondo una stima ( per prudentissimo difetto ) potremo recuperare circa 60 miliardi annui pari a mille euri a cittadino; questo denaro rientrerà in un circuito virtuoso  dei consumi contribuendo positivamente ad abbassare il debito pubblico.
 
Amo fare  stime dato che le ho fatte per tutta la vita ; sono anche  un esperto di urbanistica ,edilizia, assetto del territorio , e  lavori pubblici   e su questi argomenti potrei essere molto più incisivo specialmente per la Toscana.
 
Espongo di seguito una " considerazione  scherzosa " circa l'evoluzione dell'Homo sapien sapiens

spero di essere stato utile
mi faccia sapere cosa ne pensa
e se vuole mi interpelli per gli altri argomenti

con i più vivi saluti

GennaroAdemaro Marino      radda in chianti. 11 giugno, 2013


ps : 
ho preparato il testo di una legge che pur essendo una burla è più vicina alla realtà di quanto possa apparire.