21/08/2010

Caro Professore!

 
Leggo l'Uomo Medievale a cura  di Le Goff ove in un capitolo si sostiene  che l'Italia non partecipo' alla conquista  alle Americhe per due motivi: 1) la Chiesa "raccomanda" ai fedeli ricchi, mercanti soprattutto,usurai, di destinare parte dei loro guadagni in vita e tutto il resto in morte all'acquisto dei terreni e/o cedere i  beni suddetti ai monasteri; in cambio:indulgenze e il purgatorio (inventato ad hoc verso il 1200). 2) L'italia del basso medioevo, era talmente frazionata in grandi e piccoli territori,Cfr. Mappa dell'Italia del 1400, ducati, granducati e regni vari impegnatissimi a combattersi tra loro, pagare i propri eserciti, cavalieri e mercenari da non avere la visione e tantomeno le risorse per andare alla conquista dei nuovi territori oltremare, cosa che, volta scoperte le americhe, Spagnoli e Portoghesi fecero e in fretta. E' noto che la Spagna sempre stata povera di risorse visse dal 1500 in poi e per un periodo moto lungo sull'oro e poi sull'argento (prima rubato poi estratto)  degli Incas.(cfr Carlo Maria Cipolla,.Conquistadores, pirati, mercatanti. La saga dell'argento spagnuolo.  Per l'Italia del Nord, l'unico beneficio derivò dalla vendita di mercurio agli Spagnoli.
 
Oggi al posto di granducati, ducati, stati e staterelli medievali abbiamo Partitoni e Partitini con i loro grandi e piccoli seguiti mercenari o meno con i loro cavalieri piuttosto che peones che controllano il territorio a livello locale e si battono tra loro ferocemente per la loro fetta di potere al quale corrisponde una fetta di benefici. Il sistema Partitico volubile,coloriforme, camaleontico ed erratico come i cavalieri di ventura sempre alla ricerca di una ricca dama da sposare, cambia etichetta ma le persone sono sempre le stesse, è integrato o sostenuto o contaminato da infiltrazioni più o meno criminali. I nuovi Signori e Signorotti elevati per meriti di lotta dal volgo all'aristocrazia , pagano le loro armate con posti-stipendi nell'Italico sistema lottizzando enti ed istituzioni pubbliche o semipubbliche  a beneficio dei loro adepti dei quali acquistano la temporanea fedeltà. (Con i soldi di tutti noi sudditi pagatori di tasse e balzelli).
 
Gli adepti, le confraternite burocratiche o meno  piuttosto che le associazioni costituiscono oggi, esercito poco visibile, la catena di trasmissione del comando senza la quale ordini e disposizioni non sono applicate alla faccia del neodirigismo del ministro Brunetta al quale pochi dan retta. (perdoni la facile rima) ed il verdissimo Calderoli che probabilmente non si accorge che eliminata una legge, il sistema ne genera altre 4. Il motivo: facile ed intuitivo, così come nessuno di buonsenso imbraccia una carabina e si spara nei piedi, così il burocrate che appartiene alla catena del comando applica le istruzioni o le disposizioni che alla fine ne provocano la fine. Vedasi Enti inutili soppressi e quelli da sopprimere: appena ne tocchi uno si levano gli scudi e,  come nel medioevo è invocato il Santo protettore al quale saranno portati preziosi EX Voto, accettati anche doni in natura, vedasi escort, viaggi, appartamenti e beni vari. Ancora oggi il popolo di alcune zone d'italia porta doni propizatori ai potenti locali acquistarne  la benevolenza aspettandosi improbabili favori. Nel medioevo avveniva la stessa cosa: i doni erano portati ai Monaci, in quanto intercessori ed intermediari presso Dio,allora il popolo non sapeva nè leggere nè scrivere....
 
Mi stupisce che uomini come Lei, Pietro Ichino, Ricossa,Ricolfi  e tanti altri colleghi economisti veri che insegnano in università top,  che seguo leggo e con i quali,talvolta dialogo, uomini saggi e sapienti che studiano i fenomeni socio-economici e propongono soluzioni siano così poco ascoltati dal sistema Partitico. D'altra parte nel medioevo si usava il rogo per liberarsi da fastidiosi, onesti saggi. Oggi il silenzio. Che occorra un novello Lutero?
 
Caro Professore, la leggo da sempre ed attendo il suo conforto, in attesa (ascolto ora), di andare presto alle elezioni, dopo le quali vedremo le cose con gli stessi occhi ormai annoiati, sulla mappa cambieranno i colori non le persone.
 
Con la massima fiduciosa stima
 
Dott. Emilio Odescalchi