01/06/2010
Stimatissimo Professore,
 
la leggo con vivissimo interesse e condivisione da..sempre. Il suo commento su Libero di oggi  pag.4 conforta e conferma  il mio pensiero e quello di molti predati  preoccupatissimi per le sorti del nostro Italico Stivale. Ci dispera allo stesso tempo perchè il suo commento appaiato a quello di Angelo Panebianco sul Corriere del 25 Maggio, più la lettura del Prof.Ricolfi Sacco del Nord (Meglio Sacco d'Italia)  e testi recenti sull'argomento, incluso ad esempio "Patatrac" di Roberto Vacca, senza dimenticare mai il Prof. Cipolla piuttosto che la curva di Laffer, o il modello Preda-Predatore di  Lotka-Volterra , ci pone davanti una domanda: la "Classe Politica" Tremonti incluso, Vi legge? Vi ascolta? Sappiamo cosa fare, non solo noi del "Ricco Nord", anche tanti del "Sud", perchè non lo facciamo?
 
Proposte: molte. Soluzioni: altrettante, volontà politica ed Impegno: poco o nulla. Vedremo un'Italia divisa in due parti: un verde-azzurro al Nord economico, ed un rosso-variegato al Sud-economico in senso lato? Fino a quando i voti saranno comprati in cambio di facili collocamenti nel sistema Pubblico e assimilato (Enti eccetera), fino a quando i datori di lavoro in alcune aree prenderanno il pizzo direttamente dalla busta paga dei collaboratori, fino a quando nel conto economico del paese non saranno ben evidenziati i costi della corruzione e dell'insipienza  non c'è speranza nè domani nè mai.Quanto alle proposte populistiche della finanziaria, tipo la limitazione del contante piuttosto che la "Fattura elettronica" oltre i  3.000 €. inviata direttamente al fisco,
se la immagina l'applicazione a Napoli piuttosto che a Crotone?.Vedo già il sorgere di banche-nere e private che gestiranno il contante, così come il lotto clandestino eccetera.
 
Misure correttive e consenso politico non vanno insieme, dicono. Sono convinto che l'aggregazione politica di qualunque colore e credo che sventolasse la bandiera del "Pulito", troverebbe consenso soprattutto nella classe delle prede pagatori di tasse alla quale appartengo.Dall'altra parte i Parassiti-Predatori, le cricche e le corporazioni, pronti all'alzata di scudi appena sfiorate nei loro grandi o piccoli ciechi sempre e spesso biechi interessi. Chi vincerà? Forse i predatori se ne andranno quando non ci saranno più prede. Anche vero che il problema non è risolvibile da parte di chi costituisce il problema (Einstein).
 
Mi piace e diverte la fantapolitica proposta di Roberto Vacca che scrive a proposito di soluzioni: "dichiariamo guerra alla Finlandia.La perderemmo subito. i finlandesi sono bravi e sono duri. all'inizio della seconda guerra mondiale riuscirono a resistere anche ai Sovietici. Sono tecnicamente più avanzati di noi. Vincerebbero subito e dovremmo farci conquistare. Così nominerebbero un governatore finlandese che finalmente metterebbe a posto le cose".
 
 l'talico stellone sarà sostituito:  al suo posto un "Gratta e vinci" che qualche speranza alimenta.
 
Ci conforti la prego Professore!
 
Cordiali saluti e continui
 
Emilio O.
Milano