03/10/05

Caro professore Carlo, devo dire che leggendo domenica il Suo compiuto articolo su Fazio, sono rimasto, in qualche punto, confuso. Colpa della mia latente visione culturale, si intende.

Ma, oltre alla catastrofe di Parmalat  e Cirio, per che altro è imputato, indagato,  il governatore Fazio ?  

L’ho domandato mille volte ed altrettanti mille sono stati i silenzi in risposta.

Secondo un mio modesto pensiero, in mezzo al bailamme,  io ci ritrovo in mezzo quei poteri forti, non elettivi finanziari, mediatici, burocratici giudiziari, accademici, sindacali, esistenti in Italia, come detto giustamente anche da Gismondi nel suo articolo. E perché, per grazia ricevuta, a pagarne il conto (sic) deve essere Lui, sempre Lui, solo Lui, il diabolico Fazio.

Si è vero che Parmalat e Cirio bastano ed avanzano. Ma a quei livelli iperuranici di alta finanza, io non potrò mai arrivarci con la mia testa. E penso neppure con la loro, se non ci metti il folletto malefico  dell’inganno, della  furbizia, della  scaltrezza, guasconeria (diciamo così, per non offendere alcuno) e una gran parte di disonestà. E poi fame di soldi, una montagna di soldi e ancora soldi, non loro ovviamente.

Possibile, ripeto che Fazio, non abbia risentito delle sirene Sinistre, quando agli alti vertici, si sono cominciati a muovere, nientemeno che D’Alema, Fassino, Consorte, Unipol, Bnl, Epifani, Occhetto (ancora vivo è ?), sebbene le pronte smentite.

Se fossi Fazio, (sbaglierò) ma non mi farei vedere da magistratura, Parlamento, e compagnia bella. Se ho sbagliato io, che vengano fuori i nomi di quei poteri non elettivi. Io, nella mia roccaforte di Re Artù, attendo la sfiducia dei miei Cavalieri, se arriva. Oppure che scadano gli anni del mio mandato.

Può essere anche questa una versione della visione dei giochi ?

Con questo, passo e chiudo, dicendo che non ho azioni di Fazio, non mi è mai piaciuto più di tanto  Fazio, ma non ho mai disdegnato Banche italiane.  Ladra per ladra, mi tengo i panni sporchi in casa mia. Le pare Professor Pelanda ?.

Sempre con rispetto, distinti ossequi, suo

E. A. (Padova).

 

 

P.S. A proposito di ladrerie Sinistre: Perché , professore Carlo, non fa un pensierino sui quei 2000 miliardi  euro che si sono mangiati le Coop. dei Costruttori Rossi, mettendo sul lastrico migliaia di risparmiatori altrettanto Rossi Romagnoli ed Emiliani , e fa loro un bel regalino di Natale, scrivendo, come solo Lei sa fare in Italia, un bell’articolo pieno di contenuti, ora che sta andando nel dimenticatoio, per colpa di Prodi ?  Grazie.