23/06/2005

Egregio dottore,

                        mi complimento per il suo fondo odierno in oggetto e condivido le considerazioni generali in esso contenute. Tuttavia la conclusione si scontra, a mio avviso, con la realtà economica immediata. Mi spiego: dal 2000 al 2004 la mia pensione è aumentata di 1,6%, secondo un Rapporto del Censis, mentre gli incassi dei lavoratori autonomi sono cresciuti del 10,1%, cioè si è verificata una doppia circolazione di monete, secondo una giusta definizione di Bertinotti, per tutti i lavoratori dipendenti ha continuato a valere la lira convertita in euro nel noto rapporto mentre per tutti gli altri c'è stato il libero assalto ai prezzi che ha portato dapprima all'equazione prezzo in lire = prezzo in euro e poi avanti così fino al recente prezzo di 2 euro per una bottiglia di acqua minerale che all'ingrosso  costa 0,29 euro, cioè circa sette volte.

Non credo occorrano molti esempi per affermare che la situazione creata dall'avvento dell'euro è insostenibile per la maggioranza degli italiani e nella pagina successiva a quella del suo fondo si legge infatti "Frenano le vendite nei negozi" e la successiva frase "Ma la recessione sta per finire" è semplicemente utopistica perché non si vede come possa avvenire una ripresa salvo secondo quanto suggerito dagli analisti: "L'unica misura è tagliare i prezzi", con buona pace del signor Billè.

Questa è l'unica misura che, se adottata dal CdL potrebbe portare masse di dipendenti a reddito fisso a votare per il centrodestra. Ma come se i prezzi sono liberi? E' qui che a mio avviso dovrebbero impegnarsi gli organi del governo inventando, senza alcuna legge speciale, metodi convincenti per invogliare i commercianti dell'alimentare e dell'abbigliamento ad adottare volontariamente il mese o le settimane del "metà prezzo", con la speranza che l'esempio possa trascinare anche altre categorie che non si sono limitate al moltiplicatore 2.

Per capire la storia bisogna prima essere in grado di sopravvivere, esigenza primaria, come le sparate della Lega fanno ben capire.

Io ho qualche idea su come raggiungere lo scopo ma è una scelta che solo una forza politica può proporre e attuare. Mi propongo di parlarne in FI, sperando che  dai generici "avvicinarsi alla gente" si voglia davvero aiutarla questa gente.

Cordialmente

 

 

Riccardo M.