20/11/2000

Dott. Pelanda, La saluto cordialmente e approfitto senz'altro della Sua disponibilità, per porgerLe alcuni quesiti. Prima però Le traccio in sintesi il mio profilo:

. ho 58 anni,  sono figlio unico, orfano di guerra, sposato a 36 anni, senza figli 
 vedovo dal '95 (male incorabile), ora convivo con Daniela.  
. studi: perito e.t. - pochi esami di economia, corsi di Informatica, in tutto 9 anni serali
. lavoro: inizio '57 lavori vari, informatico dal'68, consulente aziendale fino al '94  
. in pensione dal '94, ora viaggio, giro il mondo in camper, non rimpiango nulla.
Purtroppo non riesco ad ignorare l'economia e la politica. Sono stato un deluso Craxiano, ma Berlusconi non mi convince e mi è insopportabile il suo stile, quindi ritengo un male minore l'attuale maggioranza.
 Da sempre, mi sento un terrestre, più che un lombardo, le leggi inutili mi opprimono, e mi definirei un 'liberista', come Lei, mi pare?
Propendo per la globalizzazione, il libero mercato, e una politica che affronti  in modo sistemico i problemi mondiali, al fine di rendere più vivibile questo mondo. Ma la realtà è ben diversa, conta solo il potere economico delle grandi multinazionali, vedi la legislazione europea sugli alimenti transgenici e non, sul cacao, la mucca pazza etc, sebbene si dice che l'Europa non c'è. Quando ci sarà cosa succederà? Non oso pensarci.
Io, che reputo di essere incolto, sento questa continua sopraffazione civile, di finta partecipazione, che sempre più mi emargina, con le miserevoli dispute intestine e di parte, che ambo gli schieramenti, locali e mondiali, ci propinano senza soluzione di continuità. Lei che ritengo un intellettuale, come  fa, a sentirsi attivamente partecipe senza frustrarsi, e ad accettare questo giuoco globale, finalizzato al dio Denaro, e al Successo effimero, che corrode l'uomo per averlo e mantenerlo, senza nemmeno illuderlo, sulla sua ineluttabile precarietà terrena? Come fanno le religioni?
Dove devo guardare, cosa devo vedere e come devo valutare i fatti che mi avvolgono quotidianamente, per trovare l'interesse a partecipare a questo giuoco?
Se ha la bontà di rispondermi, apprezzerò la Sua fatica.
Cordialmente, Silvano Galmarini.