22/11/2000

Gent.mo Prof. Pelanda,

Vorrei complimentarmi con Lei per la trasmissione che ascolto quasi ogni mattina con molto interesse e da cui apprendo notevolmente. Non si scusi per trattare troppo il tema dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile! E' vero, se ne parla sempre di più, ma non è ancora nato quel "public awareness" sufficientemente forte da portare ad azioni e cambiamenti concreti. E persone come Lei, che hanno voce "pubblica", possono contribuire a questo.

La sottoscritta si confronta all'interno di un grande operatore turistico italiano su temi di turismo sostenibile e Le assicuro che tanto si potrebbe fare a livello di sensibilizzazione su temi ambientali / sociali sia verso chi vi opera professionalmente e chi usufruisce del servizio, cioè il turista. Turismo e ambiente sono a tutti gli effetti legati a doppio filo: il turismo aspira ad un ambiente autentico ed integro e l'ambiente potrebbe proprio trovare nel turismo il suo più grande alleato e protettore naturale.

C'è ancora molto da fare, ma chi si occupa di scenari futuri vede proprio nel turismo una crescente forza economica, un veicolo di pace e di conoscenza reciproca.

Sono ben conscia che ovunque l'uomo metta piede modifica l'ambiente e noi, che facciamo viaggiare grandi numeri di turisti, abbiamo innegabilmente il nostro impatto. Però non è realistico pensare di poter stoppare questo fenomeno, dato che non si può considerare "ecologia" senza "economia", ma molto, secondo me, si potrebbe fare per migliorare le ns. azioni: maggiore interazione con le destinazioni sia in termini di popolazioni locali che di autorità, azioni di sensibilizzazione e formazione e collaborazione con altri partner (alberghi, trasporti, corrispondenti, ecc.).

Non può trattarsi di una rivoluzione bensì di una graduale ma profonda evoluzione e quello che io cerco di trasmettere umilmente sia a collaboratori, clienti e non, è che tutti quanti abbiamo la nostra personale responsabilità in esso e che anche con piccole azioni individuali possiamo fare la differenza !

Mi farebbe molto piacere conoscere la sua personale opinione su questo tema e  .... ... parli ancora di ambiente!

Cordialmente,

Ellen Bermann