06/03/2003

Adel Smith è indagato per offesa alla religione dal procuratore di Verona Guido Papalia, in merito ad alcune affermazioni pronunciate dall'esponente islamico in un programma trasmesso a dicembre dall'emittente veronese Telenuovo.
Il procuratore ha inviato a Smith l'avviso di conclusione delle indagini e attende ora di interrogarlo prima della eventuale richiesta di rinvio a giudizio.
A Smith è in particolare contestato di aver definito la Chiesa cattolica un'associazione per deliquere e il Papa il capo della stessa associazione, oltre che di aver usato parole ingiuriose nei confronti del cardinale Biffi. L'episodio e l'avvio delle indagini risalgono al dicembre scorso, e sono dunque precedenti all'intrusione da parte di vari esponenti di Forza Nuova negli studi della stessa Telenuovo, dove era in un corso un altro dibattito televisivo con lo stesso Smith.
La notizia del reato risale alla metà del dicembre scorso, e l'avviso di conclusione delle indagini è di circa un mese fa. Adel Smith dovrebbe dunque essere interrogato prossimamente, e lo sarà non a Verona, ma all'Aquila dove risiede.
 
 
Carissimo professor Pelanda,
riporto questa notizia perchè reputo opportuno pubblicizzarla.
Un abbraccio e un sorriso,
Laura Biancalana