15/12/2003

IL VUOTO INTORNO AL PRESIDENTE

 
Sarà un'impressione, e francamente lo spero.
Sarà ma moltissime notizie fanno pensare che i nemici più pericolosi del Presidente Berlusconi si annidino proprio tra i suoi amici.
Molti hanno gettato fango sulle esternazioni del Ministro Umberto Bossi cercando di coprire le proprie manovre losche contro il Premier.
Da molto tempo si indica Casini come naturale successore di Berlusconi, Segni e Scognamiglio con la nuova associazione politica dei Liberaldemocratici si dichiarano apertamentamente dalla pagine di un noto quotidiano come successori dell'attuale Premier.
Il Buon Sandro Biondi e Raffaele Costa si stanno da tempo movendo creando una nuova entità politica, sempre all'interno della casa delle libertà, ma pur sempre indipendenti CASE DEL CITTADINO sotto l'aurea dicitura di LIBERISMO POPOLARE.
Correnti, correntine e correntoni all'interno del partitone che ha vintole più recenti elezioni politiche sono le stesse che ne stanno decretando forse la stessa fine, grazie ad inutili frammentazioni opportunistiche? Non lo so ma l'impressione non è certo buona.
C'è evidente una volontà di creare una CULTURA DI DESTRA, è stato sventolato ai quattro venti questo  termine. Ricordo benissimo che questa cultura, prevedeva un Manifesto da firmare, ricordo benissimo anche che si sono programmati alcuni convegni che avrebbero dovuto coinvolgere tutta la casa delle libertà ed invece ...... ricordate .......  nel giro di pochi giorni di distanza ne furono organizzati ben due, uno da Forza Italia ed un altro da Alleanza Nazionale.
L'incrinatura che più mi preoccupa  è l'attuale esternazione del VicePremier che inspiegabilmente  si pone all'attenzione di tutto il mondo politico cavalcando addirittura un cavallo di battaglia della SINISTRA.  Risultato, sgretolazione e malcontento anche in AN, crescita di popolarità nella Lega, comunque sempre fedele ai suoi propositi. E tutto ciò  si va inevitabilmente a sommarsi a quanto elencato in precedenza. Senza considerare poi la pessimistica idea ampiamente descritta su LIBERO in cui il partito dei Giudici abbiano trovato il modo per incastrare definitivamente Berlusconi.
Non so voi ma, sommando il tutto viene da spaventarsi.
Per quanto riguarda la cultura di Destra sono arci-convinto che il volume LA SCONFITTA DELLE IDEE di Marcello Veneziani farebbe bene a tutti indistintamente, destra sinistra centro e altro. Se non altro è un volume che fa' riflettere non poco.
Marcello Dell'Utri è degno di nota indubbiamente per l'elevata qualità e quantità di progetti culturali promossi e portati a termine. La Biblioteca di Via Senato a Milano è senza dubbio uno dei punti di ritrovo intellettuali di maggior spicco in tutta la penisola. IL Circolo di Via Marina promuove incontri , dibattiti e CUltura nel senso più ampio ed autorevole del termine. Il DOMENICALE è l'ultima creazione del mondo Dell'Utri ed è una sfida editoriale senza precedenti per qualità.
Tutto qui, questa è solo il mio pensiero odierno.
 
 
ALBERTO MOIOLI