11/12/2000

Le formule del rinnovamento

Dal Resto del Carlino di Sabato 9 Dicembre 2000.  Grazia Francescato annuncia: "Non mi candido per il parlamento e forse non farò più il segretario. Il partito non si è rinnovato."
L'ADDIO ALLE ARMI DELLA PASIONARIA VERDE

E' ormai risaputo che i Verdi scateneranno una guerra senza confine per la spartizione dei seggi disponibili sul tavolo dell'Ulivo che verrà apparecchiato per il cenone di fine mandato indetto per le prossime elezioni politiche.
La guerra è incomiciata da tempo e sembra non risparmiare nessuno, neanche il Presidente dei Verdi che annuncia di non volersi candidare.
Sono sicuro, conoscendo i miei polli, che i vecchi colonnelli, i Verdosauri, le avranno suggerito di non farlo, perché il popolo verde non può pensare che la "pasionaria verde" ha cavalcato il rinnovamento solo per ottenere una poltrona in parlamento.
Al contrario, i Verdosauri, che occupano i sacri scranni da epoche geologiche, non possono abbandonare il museo del giurassico istituito per loro dentro al parlamento, perché verrebbe a mancare un'importante istituzione che si occupa della difesa delle prime forme di vita parlamentare.
Eh giàŠ Soffia una gran brutta ariaŠ Probabilmente vincerà Berlusconi e le poltrone disponibili saranno solo 15, i più dicono 9 e tra i pessimisti aleggia un 6. Il problema è che se scarseggiano le poltrone, non c'è neanche la possibilità di usufruire dei posti in piedi come al cinema, infatti risulta evidente che con la vittoria del polo tutti i beni rifugio come presidenze, vicepresidenze, sottosegreterie, incarichi e imboscamenti vari, andranno quasi totalmente al vincitore.
Al momento, conti alla mano, nei corridoi di Via Salandra si affilano le armi per quella che sarà la notte dei lunghi coltelli in casa verde.
Nessuno si preoccupa del perché o del come si è arrivati a questo sfascio, ma si continua a vivere alla giornata, cercando la formuletta che può agevolare gli uni a scapito degli altri.
Per la Francescato, ad esempio, alcuni parlamentari siedono in parlamento da troppe legislature, dal canto loro i Verdosauri da poltrona, controbattono dicendo che il Presidente vorrebbe epurare i Verdi, facilitando l'ingresso di alcune sue amiche personali come la Donati o la Pratesi.
Poi ci sono quelli che valutano chi è stato più presente e chi meno. Chi ha perso più tempo alla bouvette e chi ha lanciato più agenzie.
Chi ha più tessere, chi ha più voti e chi possiede la casa a Cortina.
In tutto questo ciarlare, la politica, l'ambiente, i programmi, le risposte che bisogna dare alle persone, dove sono?
Temo si siano estinte.
Quello che rimane di commestibile elettoralmente equivale ad un semplice 1,9% delle passate elezioni europee.
Penso che dovremmo scendere vicini allo zero, per tornare a parlare di battaglie ambientaliste.
zero poltrone = zero liti di spartizione + battaglie.
zero poltrone = zero verdosauri + ricambio + entusiasmo
Mantenendo lo stato attuale delle cose non bisogna meravigliarsi se alcuni signori propongano di tenere in panchina i portieri verdi per far giocare al loro posto gli attaccanti di  Legambiente. Forse è meglio cosìŠ

Dal sempre Vostro "ex voto Verde" di Bologna
Davide Celli


Se volete non ricevere più i bollettini di controinformazione verde inviate una mail a Davcelli@tin.it
Se volete aggiungere la Mail di un vostro amico consigliategli di contattare  Davcelli@tin.it
Per ricevere le cartoline di adesione ai Nuovi Verdi inviare una mail a davcelli@tin.it o telefonare allo 0339/1729800

Se volete aderire ai Nuovi Verdi inviate una mail con i vostri dati e la liberatoria a Davcelli@tin.it riportati qui sotto

Modulo di adesione ai Nuovi Verdi
Aderisco ai nuovi Verdi!
Nome..................................................ŠŠŠ
Cognome............................................ŠŠŠ
Via.....................................................ŠŠŠ
Città...............................................ŠŠŠŠ
CAP.....ŠŠŠŠŠ...e-mail...........................
Tel........./...................................ŠŠŠŠŠ
Ai sensi dell¹art. 10 della legge n°675/96,
sull¹utilizzazione dei miei dati personali, consento
al loro trattamento nella misura necessaria per il
perseguimento degli scopi statutari.

Firma (digitare il proprio nome)

PS l'adesione ai Nuovi Verdi è gratuita!