12/08/2001

Egr. Prof. Pelanda,

 
aveva assicurato risposta a tutti gli ascoltatori di "prima pagina" e io ...ci avevo fatto conto.  Le avevo inviato il messaggio qui sotto (analoghe domande sulla politica "verde" ho posto a molti partiti prima delle elezioni: mi hanno risposto solo Fassino e Bertinotti).
In questo momento sto facendo le pulizie nella mia posta: voglio provare ancora con Lei, prima di buttare via le mie speranze.
Ma certo anche Lei è in vacanza. Auguri
M. Napoli
 -----Messaggio originale-----
Da: marianna napoli <mariannanapoli@tin.it>
A: public@carlopelanda.com <public@carlopelanda.com>
Data: sabato 25 novembre 2000 10.58
Oggetto: ambiente, animali e centrodestra

Egr. Prof. Pelanda,
 
Intanto, congratulazioni per quanto leggo nel Suo sito.  L'ho ascoltata con molto piacere questa settimana a "prima pagina" Rai e vedo che ho fatto bene ad aspettare a scriverLe , perché una prima risposta  è venuta dal messaggio del Suo collega ricercatore per i tests sui mangimi per animali risultati positivi al morbo che ora terrorizza l'umanità europea. Mi piacerebbe conoscere il seguito, magari sul sito? 
 
Io ho due gatti e 60 anni, ma solo da tre (putroppo) ho cominciato ad avere consapevolezza del fatto che gli animali, proprio come noi, hanno sensibilità e certamente (a modo loro) pensieri e sentimenti. Questo mi ha automaticamente convertito al vegetarismo, ma certo non agli ecoestremismi di cui Lei parla nel Suo interessante articolo del 13/12/98 (a proposito, sì, l'uomo è al centro dell'universo, ma ci si è messo con la presunzione e la prevaricazione, e non sarei così sicura che lo stato di fatto sia titolo per perseverare su tanti orrori).
 
Dico ancora che io ero, sarei, idealisticamente liberale alla maniera di Einaudi, o di destra più o meno come la intende Montanelli, ma non riesco proprio a riconoscermi in nessuno dei partiti del centrodestra di oggi. In compenso, mi ritrovo scippata di gran parte dei miei ideali da certa sinistra di cui non posso ignorare connivenze non ancora chiaramente rinnegate.
Allora, mi ritrovo in una grande confusione e da anni non voto.
 
In conclusione, essendosi Lei dichiarato di centrodestra, per favore, mi può spiegare (in poche parole, non si spaventi) cosa questo centrodestra pensa, e più concretamente propone nel caso andasse al governo, per quanto riguarda l'ambiente, e in particolare per gli animali, la cui difesa mi pare lasciata all'assoluto monopolio dei verdi (saranno estremisti, e con loro tante associazioni ambientaliste ed animaliste, ma ha provato a visitare i loro siti, e a seguire le azioni concrete - ho verificato - che tutti i giorni compiono in difesa di esseri mica poi così diversi e, comunque, sicuramente innocenti?).
 
Grazie fin d'ora per una risposta. Chissà che non mi venga voglia di tornare a votare
 
Marianna Napoli
Via C. Menotti, 7 - Milano