HOME PAGE

 


11/09/2000

Antagonismi e alternative


Caro Moreno,
La politica è in crisi, i motivi sono molteplici, ma uno spicca fra tutti. Al momento,   nel mondo politico esiste solo una proposta ed è incentrata sull ¹²antagonismo²   e non sull¹²alternativa².
Uso queste  due parole e le virgoletto, ³antagonismo² e ³alternativa², perché credo  che rappresentino al meglio le due facce della  stessa medaglia che finisce sempre per cadere nel medesimo   modo .
L¹antagonismo riflette il nostro mondo  veloce, avido, spregiudicato e senza rimorsi.  Il regno del ³tutto e subito² ,  del fast food, del  ³Io sono più bravo di te perché è così!² .
Chi è che non  vuole l¹antagonismo dogmatico?
Nessuno! Dalla politica alla vita di tutti i giorni  è amato in modo incondizionato!   E¹l¹ ³Idolo d¹oro² dell¹occidente,  rappresenta il ³gratta e vinci² dell¹uomo comune!
L¹alternativa, invece,   è lenta,  riflessiva  e colta.  
L¹incarna , Dostojeski con  il suo motto² il genio è una lunga pazienza².  Costruisce il ³modus vivendi² , mossa dopo mossa, come in  una partita a scacchi.
Cerca di essere compresa e non  imposta.
Non ha antagonisti  perché si propone da sola !
Non nasce dalle divisioni e dai muri,  ma dal necessario, fa  tesoro di ciò che scriveva Spengler ³La necessità è la madre dell¹invenzione!² .
I presunti politici odierni, di sinistra o meno, primi fra tutti i Verdi ,confondono le due cose, cercano l¹alternativa, ma finiscono per professare l¹antagonismo.
Da tutto questo  nasce quello che lei chiama ³starnazzamento².   
Ogni  Nuovo Verde segue la via dell¹alternativa. Non crede se quello che gli dicono è giusto o sbagliato, ma  si domanda solo perché  glielo stanno dicendo.
Il ³dire una cosa² riassume già una, o come nel caso del bipolarismo, due posizioni, ma vi sono anche altre posizioni esistenti o da creare.

Ad esempio, chi ha mai detto e dove è stato scritto che i regimi comunisti erano ecologisti?
L¹ambiente, in passato, veniva sfruttato nello stesso identico modo  indipendentemente dal modello di sviluppo.
I regimi comunisti non miravano forse alla produttività e alla globalizzazione come quelli capitalisti?
L¹Unione Sovietica non era forse la  miniglobalizzazione di una parte del mondo?
L¹unica differenza per comunisti e capitalisti era solo  la divisione degli utili:  il profitto al popolo per il primo, e il profitto al singolo per il secondo.
Caro Moreno, come una pallina, Lei ricade in una delle due buche che hanno scavato per Lei.
E¹ stato l¹antagonismo, e non la religione, l¹oppio dei popoli . L¹alternativa ,oggi come allora,  non rappresenta solo  la terza o le molteplici posizioni, ma bensì un approccio  diverso  alle  versioni fornite, un manuale di sopravvivenza  alle comunicazioni di massa, un kit di montaggio per costruirsi una via di fuga.
Non ne faccia mai una questione del ³Votare contro² o ³Votare a favore²  non ne faccia mai una questione di  ³destra o sinistra², di ³bianco e nero².  
Non riduca tutto a ³progresso si² o ³progresso no²  perché  il progresso, ad esempio,  non può essere fermato.  Che lo si voglia o no, è un falso problema  con il quale  vogliono che Lei perda il Suo tempo . Lasciamo quindi gli schematismi ai giornali  che dispongono di poche righe per  spiegare i problemi nel  loro complesso.

Per ciò che riguarda l¹elettore Verde, non commetta lo stesso errore.  Si può essere colti, leggere libri, ricchi e illuminati, ma si pùò anche essere completamente disinteressati alla politica.  
Si può credere al pensiero verde  passivamente senza andare a vedere cosa realmente fanno i  Verdi.
Prenda  ad esempio il  bacino del non voto; ormai quasi il 40% degli italiani se ne frega delle consultazioni elettorali .
Tutti questi signori si ammalano  il giorno delle elezioni?
E crede che il popolo dei non votanti sia  composto solo da comunisti, antiprogressisti , poveretti o sfigati?
Probabilmente  tra loro ci sono anche  persone liberiste, progressiste ,  fasciste , ricche e colte, ma tutti non si sentono rappresentati  e probabilmente non lo sono , da nessuno dei due poli . Incarnano una posizione, sulla quale nessuno si interroga o fa sondaggi.


Se poi crediamo che i Verdi non debbano essere collocati a sinistra  lanciamo da questo sito o dalle pagine de ³Il Giornale² sul quale  il Dott.Pelanda scrive, un sondaggio e credo che avremo molte sorprese.  

Ad esempio:
Sono stati più ecologisti i regimi comunisti , quelli fascisti o nessuno dei due?

Secondo voi i Verdi sono: utopisti, venduti, ininfluenti,  battaglieri, utili o inutili?

Chi difende maggiormente l¹ambiente in Italia : i Verdi, I cittadini  riuniti in comitati o le Associazioni (WWF, Lipu,  Legambiente, eccŠ)

Ritenete che l¹ambiente sia stato difeso bene dai Verdi fino ad oggi?

Preferite vedere i Verdi collocati nel  centrosinistra o nel centrodestra?

Secondo  voi i Verdi si devono occupare solo di ambiente o anche di problemi sociali?

Nella speranza che il dibattito possa continuare, porgo a Lei e a tutti i navigatori del sito, cordiali saluti.


Davide Celli
Capolista  ³solo² dei Verdi a Bologna
davcelli@tin.it